Notte vuota a Firenze

Mi sono svegliato stamani alle soglie dei miei 39 anni, con un senso di vuoto.

Non è certo per l’avvicinarsi del festeggiamento del mio compleanno, con il rinnovarsi dell’avviso che il tempo scorre e che siamo temporanei in questa vita.Non è niente di nostalgico col tempo che è andato.

E’ un vuoto di mancate promesse, di aspettative mancate, di mancate possibilità che avrebbero arricchito il mio senso di appartenenza ad una città importante per la storia dell’umanità, che speravo a tutt’oggi forte per dare segnali di rinascita.

Invece ieri sera ho girovagato per le vie di una città che della sua identità non dava altro che l’ombra dei monumenti e dei palazzi aperti. Musei con statue di cera, morte.

Per le strade è stato bellissimo vedere la gente, la quantità di gente incredibilmente numerosa in ogni strada, forse erano 100.000 ? Forse 200.000 !?

Tanti però avevano la mia stessa sensazione, e la iniziavi a condividere, aspettative mancate. L’organizzazione si intitolava Insonnia Creativa. Credo che di insonnia si sia trattato perchè mezza città non ha dormito, ma di creativo c’era ben poco, ed ha regnato il provincialismo.

Sembrava che ognuno si fosse appropriato d un pezzo o un angolo di città, chi faceva musica di un tipo, chi di un altro, qualche lampione colorato, tre palle luminose sul Ponte alle Grazie, due effetti luci sul Tribunale di Firenze, delle proiezioni assurde sulla facciata di S.Spirito che il Brunelleschi stava per risvegliarsi e venire a ribaltare i farisei dal tempio !!

Mi fermo qui altrimenti passo per il solito rompicoglioni.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in quotidianità. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...