Ha proprio ragione Napolitano: basta con i privilegi e le rendite da posizione!

Direi che il Presidente Napolitano sta diventando sempre più lucido in questi ultimi tempi e riesce ad azzeccare il nocciolo della questione nei suoi punti di osservazione. Oggi ci avverte: inaccettabile che privilegi erodano risorse 

Peccato che chi sta avvertendo dell’imminente collisione con l’iceberg che c’è davanti al transatlantico, sia alla guida dello stesso.

Credo che prima di fare moniti vuoti di significato un Presidente dovrebbe fare azioni piene di contenuti. Se il nostro beneamato (da non so chi) Presidente volesse potrebbe intanto tagliarsi la pensione.

Potrebbe fare un bell’annuncio pubblico e dire a tutti noi cittadini: mi sono tagliato a zero la pensione, tanto ormai non mi resta da vivere decenni davanti a me e di ricchezza ne ho accumulata a sufficienza per poter sopravvivere degnamente. Lascio la mia pensione a chi ne ha più bisogno.

Sarebbe utopico aspettarsi un gesto così da lui e da tutti i parlamentari che hanno un patrimonio ed un reddito superiore di 5 volte lo stipendio medio?

No credo sarebbe un gesto civile e coraggioso. Altro che moniti.

Altro gesto concreto potrebbe essere un taglio di spese di gestione, di cerimoniale, di sfarzoserie che la sua Presidenza ci costa. Sarebbe anzi bello che facesse un bel comunicato e dicesse: taglio del 50% il costo di gestione del Quirinale che è di circa 228 milioni annui, e inoltre con il budget del Quirinale mi farò carico dei costi di gestione dell’ICBSA. L’ICBSA è un ente che costa solo 450.000€  annui, ma la spending review la vuola tagliare a zero. Io da cittadino italiano preferirei mandare il Presidente in bus invece che con l’autista su una delle 38 auto blu e vedere salvato l’ICBSA.

Insomma potrei andare avanti per ore, ma ho solo fatto un paio di proposte concrete.

Signor Presidente, mi ascolti, ci pensi, diventerebbe più popolare di Pertini, che lui è davvero beneamato.

Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Ha proprio ragione Napolitano: basta con i privilegi e le rendite da posizione!

  1. nicola ha detto:

    beh mandarlo in bus vista l’eta’ non mi sembra il caso, magari tagliamo i ricchi stipendi dei dipendenti no?

Rispondi

