Un castagno malato ha sussurrato la notizia

Un castagno malato ha sussurrato la notizia ed è stato rassicurato dicendogli: “andrea ti vuol bene”.castagno

Avevo incontrato una pietra del Brento, che mi raccontava con tutta la sua sofferenza dell’esser stata strappata dalla sua montagna, che si ricordava dei castagneti, del profumo dell’erica che cresce sotto il loro tronco, delle ginestre, e mi parlò del castagno malato.
Allora ho preso in mano il libro dei sogni, e ho trovato che molti sogni erano rimasti irrealizzati.
Allora ho preso il libro della foresta, che mi ha mostrato come quella fosse la casa dell’uomo, ma era stata abbandonata.
Allora ho capito che il castagno aveva perso la sua funzione di padre della casa della foresta, aveva bisogno di ritrovare gli uomini, di farli tornare a casa.

Allora ho preso il fagotto, e mi sono incamminato.
Ho ripreso il cammino, che avevo interrotto molti mesi fà.

Sto bussando ad ogni porta e racconterò la storia del castagno malato. Ad ogni uomo e donna che mi aprirà gli spiegherò il sogno, ad ogni anima persa gli chiederò di farmi compagnia sulla strada, di illuminarmi un pezzo di via per arrivare alla foresta.

Saremo tanti, saremo nuovamente a casa.

Ritroveremo la famiglia, ritroveremo la foresta.
Il castagno guarirà, e la pietra non soffrirà. Le api riprenderanno a portare il polline sui fiori per i boschi, ed il sole sorgerà di nuovo.

Ringrazio Giovanni Sozzi per lo spunto, per aver accolto il sussurro del castagno.

Mi sono rimesso in cammino, sto bussando alle vostre porte, non restate chiusi dietro di esse.

 

Questa voce è stata pubblicata in Aforismi e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

