Il PD si oppone sulle “EcoFeste” proposte dal M5S in Consiglio Comunale a Bagno a Ripoli (Fi)

Lunedì 30 marzo ho assistito ad un consiglio comunale a Bagno a Ripoli stridente e demoralizzante. Il Movimento 5 stelle tramite la consigliera Quirina Cantini proponeva alcuni emendamenti e mozioni che intendevano spingere l’amministrazione verso adozione di regole che possono implementare la difesa dell’ambiente.

In particolar modo la mozione sulle EcoFeste, che riguarda l’inserimento di norme specifiche che limitino, durante lo svolgimento e organizzazione di feste di paese, sagre, eventi, l’uso di materiali non biodegradabili, la raccolta differenziata, e altre norme che in molte parti dell’Europa sono già prassi quotidiana.

Ho assistito alla bocciatura della mozione e soprattutto alla presa di posizione ideologica e strumentale di tutto il Pd ripolese, che si oppone e non vuole neanche discutere di questi temi.

Il consigliere PD Zanella ha definito queste proposte un “azione politica naif”, come se difendere l’ambiente, adottare forme e regole di economia che siano rispettose delle risorse naturali, limitino le risorse da fonti fossili, siano scelte da figli dei fiori.

Noi crediamo che impegnarsi ogni giorno in questa lotta, attuando ogni volta piccole modifiche che indirizzino la società ad un cambio di modello, siano determinanti. Loro pensano che sia Naif!!

E non solo !

Ho fatto una diretta twitter del #FiatoSulCollo, della serata di lunedì.

Il PD risponde alla mozione affermando che un tale regolamento per ‪#‎ecofeste‬ è eccessivo per le associazioni del territorio !!

A questo punto mi domando: ma l’amministrazione difende i cittadini o le associazioni?

Il ‪#‎PD‬ dice che andrebbe alleggerita la proposta di #ecofeste per non appesantire le associazioni, ma così facendo svuoteremmo la proposta e non servirebbe a niente. Quindi affermano che vogliono boicottare la proposta.

Chi sono le associazioni che il #PD a ‪#‎BagnoaRipoli‬ vuole difendere? Non saranno mica quelle che con feste di partito finanziano il #PD stesso o gruppi di interesse che portano voti e preferenze ?

Sulle #ecofeste il #pd dice che non si può continuare a mettere nuove regole e più pressanti che bloccano i cittadini che vogliono fare feste. Ma le regole ci sono già!!
Sono le regole che impongono di passare gradualmente verso la riduzione dei rifiuti tramite il progetto 20/20/20, che impongono multe della Comunità Europea salatissime, se non rispettiamo determinati limiti di raccolta differenziata !! Chiediamoci perchè l’amministrazione comunale non fa applicare alle attività commerciali con rigidità la raccolta differenziata, facendo ricadere i costi dello smaltimento indifferenziato su tutti i cittadini, facendo pagare a tutti i cittadini tasse salate su quantitativi procapite dei rifiuti falsati.

Ecco in che contesto si inserisce l’affermazione del consigliere Pd ‪#‎Zanella‬ : “la proposta è naïf”.

Ma Zanella dice di più e di paradossale: “La proposta non serve, è inutile. … allora andrebbero fatte anche le eco-famiglie, gli eco-negozi…”

Facciamoli! E’ l’unica strada per salvarci sia ambientalmente che economicamente.

Andrea Tj

********

EcoFeste: cosa sono?

http://www.ecofeste.org/

EcoFeste promosse da Novamont, Regione Liguria, Regione Umbria e Assobioplastiche.

Capofila del progetto Ecofeste è la Regione Liguria. Il progetto si propone l’obiettivo di promuovere e diffondere le buone pratiche di raccolta differenziata e riciclaggio nell’ambito delle manifestazioni che si svolgono nei Comuni del territorio regionale.

Nel giungo del 2012 la Regione Liguria e Assobioplastiche hanno firmato un protocollo d’intesa per sostenere l’innovazione e la riduzione dei rifiuti.

http://www.novamont.com/press/default.asp?id=737&id_n=15658

 Vi pubblico inoltre alcuni riferimenti di esempi già realizzati di adozioni di regolamenti EcoFeste in giro per l’Italia.

http://www.ecofestapuglia.it/

http://www.provincia.roma.it/news/bando-ecofeste-2014

http://www.comune.mezzago.mb.it/index.php/ambiente-e-sostenibilita/rifiuti/171-regolamento-comunale-ecofeste

http://trezzano5stelle.org/2015/01/ecofeste-mozione-approvata/

http://www.formigine5stelle.it/wordpress/tag/ecofeste/

http://sussurrandom.it/le-green-idea-del-movimento-5-stelle-approvate-dal-consiglio-comunale/

http://www.cremaoggi.it/2014/10/23/pioggia-di-mozioni-dal-movimento-5-stelle-sette-in-un-mese/

http://www.provincia.re.it/page.asp?IDCategoria=701&IDSezione=5200&ID=116466

@bar5stelle @quirinacantini

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in M5S, Politica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...