“la Scuola è la fabbrica della democrazia”

la Scuola è la fabbrica della democrazia” !!

Stasera fiaccolata contro il Ddl di riforma sulla scuola, a Firenze, dalla Leopolda alla Regione Toscana.

Stasera parteciperò con la mia figlia per dare un segnale forte di presenza, di desiderio di partecipare e contribuire.

In questi giorni sul tema scuola ho avuto il piacere e l’onore, di incontrare persone fantastiche, che stanno dando da mesi il loro contributo volontario per poter scrivere una riforma della scuola, nella vana aspettativa che il governo Renzi ascoltasse i cittadini.

Ho incontrato rappresentanti del Cdp, cioè comitato dei precari della scuola. 28-aprile

Si è aperto a me uno scenario che va oltre le più neree aspettative. La proposta di legge ddl “buona scuola” è una rivoluzione che neanche Berlusconi era riuscito a fare.

Privatizzerà la scuola e inserirà i finanziamenti privati.

Aumenterà il potere discrezionale e il nepotismo.

Eliminerà il potere dei consiglio di istituto e il “pof”, piano formativo, verrà redatto e deciso da una sola persona di nomina politica, il dirigente scolastico.

Capite che avremo la scuola del pensiero unico, molto più pericolosa che quella del fascismo di Mussoliniana memoria, perché non c’è più l’ideologia di un partito politico, ma l’unica ideologia che la governa è il profitto personale.

Dopo la sentenza della Corte Europea del novembre 2014, dove si diceva che il sistema italiano è illegittimo, dove il sistematico rinnovo dei contratti precari oltre i 36 mesi sono illegittimi, scattava l’obbligo dello Stato di assumere e regolarizzare i precari.

Il governo Renzi si dimostra arrogante e strafottente, e prevede nel suo Ddl denominato furbescamente “buona scuola” una deroga alle leggi inserendo l’art.12 , una norma che impone a chi ha fatto 36 mesi di precariato, a non poter più lavorare e così a non dover essere più assunto !!!

Dalle 100.000 alle 150.000 persone a casa con stima in difetto !!

Da ora in poi gli insegnanti verranno scelti unicamente dal dirigente, che li valuterà lui da solo, arbitrariamente.

Saranno tutti in competizione e ricatto e servi del dirigente/politico di turno.

Le scuole dell’infanzia 0-6 anni saranno totalmente date in appalto esterno a cooperative, e quando sento dire cooperative, sento odore di esternalizzazioni con effetto dumping lavorativo e sfruttamento economico al ribasso dei lavoratori, ricatto e nepotismo per assenza di controlli efficaci.

Il dirigente potrà scrivere e decidere il pof ascoltando i soggetti del territorio, in ambito culturale e economico aprendo a sponsorizzazioni che ne permettano la realizzazione, aprendo al lavoro durante il mondo della scuola.

Entreranno le multinazionali che con la loro forza e i loro lobbysti schiacceranno i dirigenti scolastici e frantumeranno ogni progetto educativo e sociale che è stato costruito fino ad oggi in Italia.

In tanti mi dicono che tanto non potremo fare niente e dovremmo solo fare la rivoluzione, occupare le scuole e i palazzi del governo, andare a scovare questi delinquenti che scrivono le leggi:

avete ragione, andrebbero fatte azioni più forti, ma siamo in italia, e noi italiani siamo sempre di memoria corta e di poca voglia di mettersi in gioco, alle riunioni informative che si occupano dei propri figli, su 25 bambini arrivano solo 3/4 famiglie!! Quindi da qualche parte dobbiamo partire.

Le fiaccolate sono propedeutiche anche ad aumentare la consapevolezza di chi si ribella per far capire a noi stessi che qualcosa si può fare.

Sono utili a far arrivare un messaggio al governo ed alle forze di opposizione che vorranno cavalcare il malcontento e quindi arriverà anche a noi tutti del M5S.

Oltre a partecipare alla fiaccolata, sto proponendo di fare incontri aperti genitori e cittadini x discutere della legge, per approfondire.

Purtroppo il grosso della protesta viene da chi è precario quindi rischia di passare come protesta in difesa del proprio lavoro, difesa del proprio orticello.

Invece la scuola è da difendere prima e sopra a tutto:

la Scuola è la fabbrica della democrazia” !!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in M5S, Politica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...