Cosa hanno da nascondere nel PD Toscano? Altri impresentabili?

M5S Bagno a Ripoli – Comunicato Stampa 26/5/15

Cosa hanno da nascondere nel PD Toscano? Altri impresentabili?

Il candidato Pd Bartolini non si presenta all’incontro con i cittadini e non fa chiarezza. Il Pd tutto tace, ma sapeva.

Dobbiamo aspettarci uno stop dalla Corte dei Conti, dopo che saranno eletti?

Lunedì 25 u.s. le tre forze di opposizione si sono presentate unite davanti ai cittadini ed avevamo invitato pubblicamente l’ex-sindaco Bartolini attuale candidato del Pd alla regione e il sindaco Casini, ex assessore al bilancio, per un confronto.

Avevamo richiesto un atto di trasparenza, visto che non c’è stata da un anno a questa parte.

Il Bartolini replica il giorno dopo con una breve nota retorica e autoreferenziale, ma non fa chiarezza e non risponde correttamente agli interrogativi posti nella serata.

Anzi afferma delle versioni in netto contrasto, che suscitano la propensione nei partecipanti alla serata di valutare di effettuare una denuncia alla procura.

Il Ministero delle economia e delle finanze ha mosso dei rilievi gravi, su ben 13 punti della precedente amministrazione Bartolini e nel maggio 2014 ha effettuato profondi controlli amministrativi con ispezioni per 20 giorni. Questo lavoro ha prodotto 100 pagine di verbale, che è stato inviato al Sindaco Bartolini, al ministro per la semplificazione e pubblica amministrazione presso la Presidenza del consiglio, alla Corte dei Conti, e nondimeno che ai revisori dei conti del comune, documento che evidenzierebbero la conferma delle irregolarità. L’indagine riguarderebbe posizioni dirigenziali e nomine arbitrarie, premi a pioggia alla dirigenza del comune, indennità elargite con facilità e altri fatti gravi.

Il fatto grave è il voler ridurre in silenzio i fatti e sminuire la vicenda, impedendo inoltre l’accesso agli atti ai consiglieri di opposizione, nascondendosi a normative discutibili e impugnabili.

Mente quando dice che l’ispezione è “una normale ispezione che viene fatta come a tanti amministrazioni a sorteggio ed è amichevole”, perché come affermano i consiglieri di opposizione, l’ispezione fa seguito a due precedenti richiami del ministero, che avvertivano di azioni irregolari a cui il Bartolini reiterava proseguendo nelle scelte amministrative.

Ecco che l’assenza dell’altra sera, diventa di una importanza grave, come è grave il silenzio del P, ma soprattutto dei revisori dei conti. Perchè sapevano e non sono intervenuti? Perchè si sta coprendo l’indagine in corso?

Un altro fatto gravissimo accaduto nel comune di Bagno a Ripoli in questi ultimi mesi che ha fatto scaturire la rabbia e l’unione di azione delle opposizioni, è stato il fatto che in fase di approvazione del bilancio del comune, i sindaci revisori del comune hanno inviato il documento di sintesi solo il giorno prima dell’approvazione, discriminando la facoltà dei consiglieri nel poter leggere e valutare il contenuto della relazione con la giusta cognizione e in tempo per il voto del consiglio comunale.

Il fatto ancor più grave è che i sindaci revisori non abbiano minimamente menzionato l’indagine in corso e non abbiano indicato nessuna criticità e men che meno abbiano suggerito di fare degli accantonamenti o alcuna azione preventiva, nell’ipotesi che il Ministero o la Corte dei Conti imponesse delle sanzioni o la restituzione di somme elargite impropriamente.

Adesso chiedo con forza che Bartolini faccia chiarezza prima del voto e se davvero vuole fare un gesto corretto renda pubblico il verbale di 100 pagine che il ministero ha inviato e che loro hanno consegnato ai consiglieri di opposizione intimandoli di non divulgarla, pena il rischio di querela.

Il sindaco Casini ha costruito il suo mandato sulla trasparenza, ma ha fin troppo inseguito le orme di Renzi, che già dopo pochi mesi della trasparenza ne è rimasta solo una chimera.

Allora diciamo: pubblicate immediatamente il verbale del Ministero Economia e Finanza !!

Andrea Vannini Candidato Firenze 2 di Bagno a Ripoli

MoVimento 5 Stelle Toscana – www.movimento5stelletoscana.it andreatjvannini.m5s@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in M5S, Politica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...