12 Anni di Meetup Firenze: vi racconto qualche aneddoto dei primi mesi.

12 anni fa, in questi giorni, stavo seguendo il blog di Beppe Grillo, cercavo informazioni per sviluppare delle idee su energie rinnovabili. Era un po’ l’unico che aveva una reputazione nel campo visto che da anni si era schierato ed aveva pagato per le sue scelte ambientaliste categoriche.

Mi trovai invece, oltre che leggere i post di Beppe,  ad essere invitato ad entrare in contatto con il Meetup, il sito di incontri dove gruppi di persone interessate ad un argomento comune si incontravano localmente. Beppe Grillo aveva lanciato questa possibilità e Firenze era il dodicesimo gruppo aperto in Italia.

Schermata 2017-07-25 alle 12.13.11

Sperimentai subito una cosa molto interessante, la possibilità di unirmi a persone mai conosciute che condividevano l’ideale ambientalista, la giustizia, l’onestà, il tutto potendo confrontarsi su un forum.

Capii subito anche dei limiti che aveva, perché cercando di iscrivermi la Meetup inc. cercò subito di vendermi l’apertura di un nuovo gruppo a pagamento, ma io volevo solo iscrivermi. Erano anni diversi da oggi, molti ormai se lo sono dimenticato, ma non c’era Facebook, almeno in Italia non era esploso, quello succederà a fine 2007, non era così social il mondo web, era un luogo meno appariscente, con molti meno selfie, e molti più nerd e sognatori.

Inoltre il Meetup era totalmente in inglese, che in Italia vuol dire non sfondare con nessuno.

Di lì a pochi giorni sarei partito per l’estero,  per cui mi ripromisi di ritornare sulla piattaforma a settembre e vedere come interagire e che possibilità potesse mai dare.

A settembre seguii un po’ il forum, vidi i primi attivisti scrivere qualcosa di sensato, e così il 20 di settembre 2005 mi iscrissi definitivamente in attesa del primo incontro del 1 ottobre in una nota birreria del centro, ma ve ne parlerò presto in altro post.

Intanto mando un messaggio a tutti quelli incontrati nel percorso, belli e brutti, buoni e cattivi, vi ringrazio per aver condiviso con me un percorso, per aver dato una possibilità a questo paese, per aver messo i primi tasselli.

Sotto vi pubblico una chicca: la mail del 2005, ancora ben conservata in Gmail…. 😉

Schermata 2017-07-25 alle 12.23.25

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Firenze, M5S, meetup e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...