Firenze resterà sempre del PD e delle sue lobbies di potere?

Mancano ancora molti mesi alle prossime elezioni amministrative, ma almeno a Firenze, siamo lontani dall’avere una squadra compatta che lavora per l’obiettivo di spodestare le lobbies di potere che ormai si sono incancrenite sulle poltrone e godono delle loro posizione di rendita.

Ecco che mi chiedo : ma la vera partecipazione del Movimento fiorentino dove avviene? Negli ultimi tempi mi sono messo un pò in disparte, facendo l’elettore tipo. Sinceramente non riesco a capire dall’esterno come un cittadino possa essere invogliato a partecipare. I Meetup non sono più i luoghi delegati a stimolare i dibattiti politici, a proporre idee nuove e facce nuove, a costruire proposte per il governo, ma bensì luoghi dove si perpetua il presenzialismo in attesa di vincere una poltrona da candidato.

I portavoce, che lavorano comunque con onestà e impegno, sono in modo ambiguo e concatenato, causa e sofferenza dei loro mali.

In un modo non hanno un luogo deputato ad un confronto con la base dove arricchirsi di spunti, idee e energie fisiche per portare avanti le battaglie, pertanto cominciano male le varie battaglie che stanno facendo, non riescono molte volte a coinvolgere un numeroso popolo intorno a loro per dare forza alle varie azioni intraprese e tante volte i segnali di disagio del popolo non arrivano neanche ai loro tavoli.

Dall’altro, non hanno tempo e voglia di difendersi dai continui attacchi gratuiti degli invidiosi, così si arroccano nei fortini e dietro i diritti giudici del distintivo a 5 stelle. Solo loro possono parlare a nome del 5 stelle e solo loro possono rappresentare il MoVimento. La base, le comunità locali di attivisti, dei meeutp, segua loro e non si azzardi a decidere.

Possiamo andare avanti così? Possiamo pensare di spodestare le lobbies al potere? Firenze ha bisogno di un cambi odi passo, di una discontinuità col passato netta, forte, decisa.

Abbiamo bisogno di essere tanti e tutti partecipi a questo sogno di poter cambiare davvero. Abbiamo ancora diversi mesi davanti, per cui vi chiedo, dite la vostra e progettiamo questa battaglia, contribuite con me sul forum del meetup: https://www.meetup.com/it-IT/MoVimento5stelle-Firenze/messages/boards/forum/412044/.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in quotidianità. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Firenze resterà sempre del PD e delle sue lobbies di potere?

  1. Andrea Tj ha detto:

    Be che dire, avevo programmato questo articolo pochi giorni fa, e puntualmente senza volerlo un organizer mi ha già risposto, prima che fosse pubblicato, con la mia rimozione arbitraria al meetup.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...