About – Su di me

Chi sono.

Sono nato nel 1972 a Firenze, dove ho vissuto e sono cresciuto.

Sono sposato e padre di una bimba di 8 anni, famiglia che è la luce della mia vita e scopo del mio impegno politico.

Faccio l’agente immobiliare come libero professionista, gestendo la mia agenzia e continuando il lavoro di mio nonno.

Sono laureando in Architettura, percorso di studio che sto portando avanti lavorando, che completerò come ricerca di miglioramento professionale e passione.

Ho raggiunto la maturità scolastica nel 1994 diventando perito elettrotecnico, ma poi mi sono costruito la mia professione da solo nel campo immobiliare, dove mio nonno aveva dagli anni ’60 operato.

Ho frequentato diversi corsi di formazione, comunicazione, e organizzazione delle risorse.

Esperienze politiche precedenti.

Ho seguito i primi anni di lotta no Tav nel Mugello, negli anni 1992-1996, dove ricordo il buon Girolamo Dell’olio e la formazione dell’associazione Idra che permise di condannare la regione Toscana per i danni nel Mugello.

Nel 2001 conobbi personalmente Tiziano Terzani ed iniziai ad apprezzare i suoi libri e pensieri e che ho mantenuto fino ad oggi come bussola di orientamento.

Lo apprezzai nella lotta alla guerra negli anni 2002 e 2003 per la questione Iraq e da lì mi risvegliai nell’impegno sociale. Da lui imparai le esperienze fondamentali di mediazione sociale per attuare la pace tra i popoli, tema universitario da noi professato e mai attuato a livello internazionale.

Impegno nel Movimento.

Nel 2005 ero in cerca di nuovi spunti per dare un contributo al cambiamento critico a questo modello di società e fu naturale cercare informazioni sul blog di Beppe Grillo.
Dal blog, nel luglio 2005 conobbi i meetup e la rete che stava nascendo, eravamo davvero pochissimi, e a settembre del 2005 mi iscrissi al meetup di Firenze, dove c’erano un paio di decine di attivisti. Da ottobre 2005 diventai organizzatore del meetup e da allora abbiamo fatto tante cose.

2006
Gennaio 2006. Sostegno e manifestazione anti-inceneritore.

Febbraio 2006. Lancio del giornale autoprodotto “GrilloNews” distribuito insieme a “la settimana” di Beppe Grillo. http://files.meetup.com/206824/GrilloNews_A1_N5.pdf

Marzo 2006. Organizzazione banchino e presenza allo spettacolo di Beppe Grillo al Mandela Forum di Firenze, in cui presentammo l’esperienza di “Rifiuti Zero” di Capannori con Rossano Ercolini.

Marzo 2006. Raduno nazionale a Piacenza, partecipazione.

Marzo 2006. Campagna Parlamento Pulito. Promozione del divieto di candidatura dei condannati con manifestazioni in piazza e diffusione del manifesto “Onorevoli Wanted”.

24 aprile 2006. Raccolta 4000 firme in un giorno e consegnate con Beppe Grillo in provincia di Firenze per chiedere di rivedere i piani di incenerimento alla luce delle ricerche di Nanopatologia del dott.Montanari.

Giugno 2006. Organizzazione e partecipazione raduno nazionale autogestito a Sorrento.
Luglio 2006. Organizzazione e gestione dell’evento con Beppe Grillo in Piazza SS.Annunziata con oltre 4.000 persone.

luglio 2006. Organizzazione audizione a Campi Bisenzio del dott.Montanari

giugno 2006. Organizzazione audizione in Provincia di Firenze, dove c’era l’allora presdiente Renzi. del dott.Montanari

2007. Ho collaborato alla organizzazione del 1° V-day, a Firenze con record di 11.200 firme in Piazza della Repubblica.

2008. Ho collaborato alla organizzazione del 2° V-Day in Piazza S.Croce a Firenze.

2008/2009. Costruzione del lavoro per la creazione della lista civica “Amici di Beppe Grillo” di Firenze per le Amministrative 2009. Firenze5stelle.it. Non candidato.

Settembre 2009. Creazione del meetup di coordinamento toscano per tentare di organizzare le amministrative regionali.

2011 e 2012, 2013. Attivista e coordinatore del gruppo fiorentino e toscano per allargare la partecipazione e il progetto Movimento 5 stelle.

Preso parte all’organizzazione campagna elettorale politiche 2013.

Candidato alla regionali Toscane del 2015, dove ho preso 2320 preferenze nel collegio Firenze 2.

Ho partecipato a quasi tutti i raduni nazionali del Movimento.

Ho assunto il ruolo di Portavoce ufficiale del movimento nel periodo 2009-2014, in cui non avevamo portavoce eletti a Firenze, carica condivisa con tre attivisti, fino alle amministrative 2014, dove non mi sono candidato.

Ho maturato esperienza nei rapporti con le istituzioni e con i media, ho buona conoscenza di come funziona la macchina burocratica e istituzionale.

Mi farò garante dell’ascolto del cittadino e di portarlo dentro le istituzioni, mettendolo al centro della mia attività politica di portavoce.

La mia passione è per riportare entusiasmo, onestà, e trasparenza nel fare politica, nel promuovere l’attuazione della democrazia diretta; mi batterò per lo svincolo della politica dalle lobby di potere e dalle posizioni di rendita.

Mi impegnerò nella promozione della difesa ambientale e del territorio, improntando la mia azione a permettere la svolta verso modelli di economia eco-sostenibili e dove gli ultimi non saranno più soli o emarginati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...